Formaggi  
 

 

Il nuovo caseificio dell'azienda Fonsi è in grado di realizzare prodotti artigianali fatti con passione e amore per le tradizioni.

Le numerose varietà di formaggi vengono prodotte utilizzando il latte di mucche e bufale che vivono allo stato brado pascolando in luoghi ricchi di arbusti e piantine di sottobosco.

Visualizza le fasi di lavorazione

 
La mozzarella di bufala è un formaggio fresco a pasta filata prodotto con latte di bufala, a differenza del fiordilatte che è prodotto con latte di mucca. La mozzarella di bufala può avere forma tondeggiante ma anche a bocconcini, nodini, trecce, eccetera;

Il peso deve andare da 20 a 800 g,la crosta deve essere bianca porcellana molto sottile con superficie liscia e lucente.

La pasta deve avere struttura a foglie sottili, al taglio deve essere priva di occhiature e deve presentare una lieve sierosità, ovvero una lieve fuoriuscita di siero.

 

 

Il caciocavallo nelle sue note aromatiche e nei profumi rivela il pascolo dove si é nutrito l'animale.In primavera assume un caratteristico colore rosato dovuto alle fragoline di bosco di cui si nutrono le mucche.

 

La ricotta di pecora, prodotta con il sistema tradizionale, viene fatta cuocere in forno dove si forma una crosta sottile di colore scuro. Dolcezza e aromi risultano come sigillati da questa antica e sapiente lavorazione. L'ottima qualità della materia prima della ricotta viene esaltata dalla cottura al forno creando un'autentica prelibatezza

 

 

 

Il Pecorino antico e rinomato, a pasta dura, prodotto esclusivamente con latte di pecora di razza Gentile (una delle grandi razze ovine autoctone italiane) e caglio di capretto.La stagionatura del pecorino va dai 4 mesi ai 2 anni. Le forme si presentano cilindriche, di peso tra i 2 e i 7 kg., con i segni beni visibili del canestro in cui è stata versata la cagliata. Il sapore è dolce, pieno, ma delicatamente armonioso. Un pecorino così casca proprio come il cacio sui maccheroni: è infatti uno dei più grandi pecorini da grattugia italiani (se ben stagionato).

 

     
Contrada Unna - 87060 Paludi (CS)-Tel. Fax +39 0983 62365 -Cell. +39 339 4934152- info@colledellunna.com

 

 

formaggi latte olio